Lo studio

Lo studio

Lo Studio opera su tutto il territorio nazionale attraverso le due sedi principali di BolognaRoma occupandosi di diritto penale in tutte le sue declinazioni: dal diritto penale dell’economia al diritto penale della pubblica amministrazione, dalla vasta gamma di settori implicanti la responsabilità colposa, quale quella medica e del lavoro, fino ai più recenti approdi del diritto penale europeo e internazionale. Lo Studio si occupa altresì della difesa degli enti nei processi per illeciti amministrativi derivanti da reato e predispone modelli organizzativi ex d.lgs 231/2001.


Avvocato dal 1974, Alessandro Gamberini, già Professore di Diritto penale e Istituzioni di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, fonda l'omonimo Studio Legale nel 1990.  Lo Studio da sempre promuove e incoraggia la collaborazione tra i suoi membri e l'Università: i soci e i collaboratori, infatti, hanno maturato esperienze accademiche e specialistiche, a vario titolo, nel corso della loro carriera, garantendo così ai propri clienti la massima competenza e affidabilità.

La complessità delle fonti, che si affacciano sempre più anche sul versante sovranazionale, e la rapida evoluzione giurisprudenziale richiedono conoscenze e sensibilità sempre nuove, rendendo necessario un costante aggiornamento e confronto tra i professionisti del settore. È proprio questo il primo elemento di forza dello Studio associato: ogni difesa che assumiamo viene sempre curata attraverso un approccio sinergico tra soci e collaboratori al fine di offrire la miglior difesa tecnica del cliente.